LE ORIGINI DELL'EDUCAZIONE



Nelle comunità primitive vige principalmente un educazione informale, associata racconto dei miti e alla pratica dei riti di iniziazione. Con la nascita dell'agricoltura, però, le comunità si modificano nascono nuovi bisogni e nuovi mestieri. Compare la scrittura e con essi gli scribi. Per insegnare a scrivere e a calcolare nasce la scuola.
                                                       


L'educazione in Mesopotamia


Le prime scuole nascono probabilmente nelle città sumerobabilonesi per la necessità di insegnare a leggere e a scrivere nonché trasmettere le conoscenze scientifiche dei sacerdoti. Con il tempo però accanto a un'educazione di carattere religioso, si sviluppa anche un'educazione più di carattere tecnico.
Improntata a un criterio di severità, la scuola mesopotamica è già caratterizzata dagli elementi tipici dell'educazione formale: spazi appositi, materiali didattici, personale specializzato.











L'educazione in Egitto

In Egitto l'educazione segue criteri simili a quelli mesopotamici: è improntata alla severità e ad ambienti religiosi, La visione egiziana della vita, ispirata alla sottomissione agli dei e alle leggi, influenza anche la pratica educativa e l'atteggiamento degli studenti.



Nella società Ebraica

Nella società ebraica l'istruzione è considerata di prima importanza. In una prima fase, l'istruzione riguarda solo i futuri sacerdoti. In un secondo tempo nascono scuole pubbliche e una forma di istruzione elementare diffusa in tutta la comunità.
La formazione dei ragazzi non è riservata solo alla scuola ma anche la famiglia svolge un ruolo importante. Nel mondo ebraico esistono tre figure culturali: gli scribi e i sapienti, i sacerdoti e i profeti.

L'EDUCAZIONE IN ESTREMO ORIENTE
In INDIA si sviluppa un sistema educativo connesso alla comprensione e alla trasmissione del sapere religioso. Nel caso della religione induista, l'insegnamento prevede la lettura dei testi sacri, i Veda ( conoscenze geografiche, astronomiche, grammaticali), l'apprendimento mnemonico e le discussioni tra maestre e allievo. L' intero percorso è seguito solo dai bramini (che appartengono alla casta più alta).

Il Buddhismo prevede invece sia un insegnamento riservato ai futuri monaci sia ai laici. L'insegnamento buddista ha come scopo ultimo la liberazione dell'anima del ciclo delle reincarnazioni e l'approdo al nirvana.
sia nell'induismo sia del buddhismo  è importante il rapporto tra maestro e allievo.

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